Lettera Prof. Antonio Saccoccio in merito alla donazione di 20mila mascherine cinesi agli Spedali Civili di Brescia


In questi tempi difficili, l’Università, intesa nell’accezione latina della parola universitas, cioè come comunità attiva fatta, oltre che di ricerca, anche di rapporti umani, di scambi culturali e sociali, di amicizie e solidarietà, ha provato a mettersi a disposizione del territorio, per offrire un segno concreto e tangibile di vicinanza.

Il 15 marzo scorso mi sono permesso di lanciare un grido di dolore da Brescia, città ferita ma mai doma, ai colleghi e amici cinesi, con i quali da anni intrattengo relazioni accademiche, nella speranza di ottenere un aiuto da chi aveva appena sperimentato la sofferenza che attualmente affligge la nostra bellissima città.

Alla mia richiesta hanno aderito tanti professori cinesi; l’aiuto più concreto mi è stato offerto dalla Professoressa Fei Anling, della China University of Political Science and Law (CUPL) di Pechino, con la quale il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia, che mi onoro di dirigere, ha attivato da anni un accordo di collaborazione scientifica e didattica che nel tempo ha dato vari e brillanti risultati. 

Un allievo della Professoressa Fei, l’imprenditore cinese Jiang Ming, ha così deciso di donare agli Spedali civili di Brescia circa 20.000 mascherine di tipo N95 (equivalenti alle nostre FFP2), per un valore complessivo di 40.000 Euro circa, al fine di poter offrire un contributo per la miglior protezione del personale sanitario dell’Ospedale o comunque di coloro che, con grande spirito di abnegazione, in questi giorni così difficili si stanno spendendo al massimo per cercare di aiutare le molte persone che purtoppo stanno subendo l’impatto del COVID19 sulla loro salute.

Grazie al contributo offerto da alcuni colleghi e amici del Dipartimento, tra i quali mi piace qui nominativamente ricordare i Proff. Carlo Alberto Romano, Stefano Porcelli e Simona Cacace, così come anche il prof. Gabriele Tomasoni, Primario del 1° Servizio di Anestesia e Rianimazione degli Spedali Civili,  la dott.ssa Francesca Zubani del medesimo nosocomio, e la dott.ssa cinese Jia Ru, dopo diversi giorni di lavoro preparatorio le mascherine oggi sono state finalmente messe a disposizione dell’Ospedale. 

Un sentito grazie va anche rivolto agli operatori di Polizia Municipale, i quali si sono incaricati, in questi tempi di difficile circolazione stradale, del trasporto materiale delle mascherine dal magazzino di Soragna (Parma), dove erano faticosamente giunte, fino agli Spedali civili di Brescia.

Questo bel gesto di solidarietà si collega agli stretti rapporti intessuti dal DIGI con i colleghi giuristi cinesi da diversi anni e al lavoro svolto a stretto contatto con gli stessi nell’ambito del dialogo tra diritto romano e diritto cinese e nel quale il diritto romano, definito da un importante giurista cinese come ‘patrimonio comune dell’umanità’, si mette a disposizione di tutti gli uomini, per offrire dei modelli scientifici che, per quanto riguarda in particolare la Cina, sono stati largamente impiegati nel corso delle politiche di apertura e riforme portate avanti nel corso delle ultime quattro decadi.

Mi piace qui sottolineare, oltre al menzionato accordo di collaborazione che il Dipartimento di Giurisprudenza implementa da anni con l’Università di Scienze Politiche e Giurisprudenza (CUPL) di Pechino, sia le numerose Summer school organizzate dal nostro Dipartimento, che hanno visto la partecipazione negli anni di oltre cinquanta studenti provenienti dalla Cina i quali si sono così formati anche nel nostro Ateneo (la Summer school già programmata per il mese di luglio 2020, è stata purtroppo sospesa a causa dell’emergenza sanitaria), sia l’istituzione, a partire proprio da quest’anno accademico, dell’insegnamento di Introduzione al diritto cinese, tenuto dal prof. Stefano Porcelli, che pone il nostro Dipartimento di Giurisprudenza all’avanguardia in Italia e nel mondo anche in questo campo di studi e ricerca.

Si esprimono ancora i più sentiti ringraziamenti al Dottor Jiang Ming ed alla Professoressa Fei Anling per questo importante gesto di empatia ed amicizia, che testimonia come anche il diritto possa servire ad offrire un aiuto concreto alla nostra società. Sono consapevole che questa donazione è una piccola goccia nel mare, ma il mare altro non è che un insieme di piccole gocce!

Forza Brescia!


Prof. Antonio Saccoccio

Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Brescia

Commenti

Post più popolari